Day 10

Io e Masa abbiamo due filosofie differenti:

io per spingere, sempre, e ridurre tela quando è il momento.

Lui (e lo capisco… ad Auckland avrà completato “solo” la terza tappa delle 9 in programma) è più conservativo e riduce in anticipo.

Coppia perfetta, direte …

Uno tira, l’altro spinge e si trova l’equilibrio…

E invece no! Porca miseria!

Quando io gli dò retta avevo ragione io e, viceversa, quando lui mi dà retta aveva ragione lui .

Day 11

Da ieri è cominciata la primavera, qui nell’ emisfero australe. Ma a noi, arrivati quasi a latitudine 40 S e con vento da Sud, sembra di essere entrati nel congelatore.

Un vento gelido che arriva direttamente dai ghiacci del polo Sud. Nessuna terra a separarci, nessuna terra a saldarlo.

Day 12

Il class 40 è una barca che ha tanta potenza. Non puoi pensare di rimediare

agli errori con la forza, come invece, a volte, il mini mi concede di fare. Su questa barca da corsa bisogna essere precisi nelle manovre e avere un occhio per tutto, o si rischia di danneggiare la barca o peggio farsi male.