Day 28

Legge di attrazione universale

Ne sai nulla Cecilia Zorzi Navigatrice ? In un suo post ci racconta di una notte impegnativa in Adriatico.

È oramai scientificamente provato… non importa quanto sia grande il mare o dove tu debba andare… se ci sono piattaforme, rocce, isolottini, questi saranno esattamente sulla tua rotta.

E vi dirò di più… il vento comincerà a ruotare qualche grado a destra e poi a sinistra.. e di nuovo.. per confonderti.. non capendo da che parte lasciare l’ostacolo finisci per puntarlo.

E poi magari va a finire come stanotte, che all’ultimo tocca un cambio vele per passare una serie di scogli.

Day 29

Here we are, again.

Altra perturbazione. Era annunciata cattiva da giorni. Tanto da far pensare di ridossarci in una baia lungo la costa Australiana. 12 h, il tempo di lasciare passare la parte più attiva con raffiche fino a 60 nodi (circa 100 km/h).

Poi, per fortuna, gli ultimi modelli la vedono passare più ad est rispetto ai precedenti, così ci basta navigare per 24h all’ 80% della velocità target, e lasciare sfilare via la parte più attiva.

Il motto di Masa è: safe is faster.

Sicuramente rompendo non si vince…

Avevamo appena riguadagnato la testa della flotta, ci sarà un po’ fa ricostruire

Day 30 (un mese dopo la partenza)

All-in.

Passata quella che dovrebbe essere l’ultima perturbazione importante.

Le previsioni sono previsioni.. ancora qualcosa può cambiare , ma mancano meno di 800 miglia, mancano 5 giorni circa, è il momento di andare in All-in. Dare tutto, andare a riconquistare la testa della flotta.